Progetti

Progetto Campania for all 4.0 di Cosy for you

In sintesi, l’obiettivo del progetto è la creazione di “itinerari accessibili campani” in cui venga rappresentata, coinvolta e veicolata, con metodi innovativi di veicolazione e promozione, una rete di organizzazioni impegnate nel Turismo Accessibile. In particolare, con il progetto ci si dota di quella tecnologia che, permettendo di “immergersi virtualmente” negli itinerari proposti, consenta al turista di appurare non solo le bellezze delle location di destinazione ma anche la qualità dei servizi proposti e delle annesse attenzioni rivolte ai soggetti con bisogni speciali.

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Interventi per il rafforzamento dell’intermediazione turistica per il riposizionamento e il rilancio dell’offerta turistica regionale POR Campania FESR  2014/2020 O.S. 6.8 Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche Az.6.8.3 Delibera della Giunta Regionale n. 258 del 26.05.2020 – Decreto dirigenziale n. 386 dell’11 settembre 2020” – CUP B69J21020780007– Importo contributo euro 84.982,63.

Progetto dell’A.S.D. Peepul Sport

“V.E.L.A. – Valorizzazione Empowerment Libere Abilità” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio Civile nell’ambito del Piano Azione e Coesione Avviso “Giovani per il Sociale 2018”.

Il progetto si pone come obiettivo generale la promozione delle pari opportunità e dell’inclusione sociale delle persone con bisogni speciali attraverso la vela e il mare, scenario per la sperimentazione di servizi innovativi di fruibilità sportiva, generatore di processi di socializzazione ed integrazione, di sviluppo delle capacità fisiche, sociali e relazionali.

Attraverso le attività proposte si punterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
1) Informare sulle opportunità, aperte a tutti, di vivere il mare (risorsa spesso poco fruita e negata i destinatari ed alla comunità locale) e le attività ad esso collegate, frequentando corsi di vela;
2) Realizzare 120 corsi di avvicinamento alla vela innovativi sia nei confronti dei beneficiari finali, sia rispetto ad una disciplina sportiva che ad oggi non risulta adeguatamente promossa, specie tra il target dei destinatari di progetto.
3) Promuovere la pratica sportiva per tutti a contatto col mare.
4) Consolidare un gruppo velico agonistico, al fine di incrementare gli esempi positivi/testimonials di sportivi capaci di gareggiare alla pari con altri atleti “normodotati”.

5) Promuovere una cultura dello sport per tutti, inteso prima di tutto come strumento di relazione, condivisione ed aggregazione.

La scuola vela

Progetto dell’Associazione di volontariato Peepul Onlus – Dalla parte dei disabili!

“Il carosello delle pari opportunità” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio Civile nell’ambito del Piano Azione e Coesione Avviso “Giovani per il Sociale 2018”.

L’associazione Peepul s’ impegna da anni a fornire i servizi più necessari, come l’ informazione e la prima accoglienza, laboratori di empowerment e socializzazione, orientamento al lavoro, percorsi di formazione e aggiornamento professionale.

“Il Carosello delle Pari Opportunità” attiva tali servizi in maniera più innovativa e creativa.

Il progetto mira infatti a svincolare la ‘disabilità’ dal primato della riabilitazione e dell’assistenza per divenire soggetto di riflessione ed elaborazione culturale attraverso:

  • l’accrescimento delle potenzialità espressive e relazionali nel campo artistico e dello spettacolo (empowerment cioè riconoscimento e crescita personale) – nascoste e/o inespresse per difficoltà oggettive e/o discriminazioni verso la diversità – delle persone con disabilità fisiche, mentali e sensoriali;
  • la promozione dell’integrazione tra diversamente abili e normodotati come esperienza di sviluppo individuale e relazionale;
  • l’elaborazione di un prodotto di comunicazione moderno ed efficace nel sensibilizzare i cittadini sulle problematiche delle diversità attraverso la riproduzione/attualizzazione delle réclame del famoso programma degli anni 60/70 “Carosello”, con l’oggetto che da pubblicitario/commerciale diventa sociale, teso a lanciare un messaggio contro ogni forma di discriminazione (verso disabili, lgbt, extracomunitari, persone in condizione di povertà e di altre religioni).
  • l’individuazione di percorsi lavorativi innovativi.

Il progetto carosello

Progetto della Cooperativa Sociale “Cosy for You”

Centro Socio Educativo “Cosy For You” – cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio Civile nell’ambito Piano Azione e Coesione Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018”.

L’iniziativa ha come obiettivo generale la rivitalizzazione dei locali posti al piano seminterrato della scuola Poerio al fine di incrementare le opportunità per giovani disabili (specie se economicamente svantaggiati) di svolgere attività ludico – ricreative e di valorizzazione delle proprie abilità, offrendo una risposta modulata sui reali bisogni.

Si mira ad offrire al territorio, che ne è sprovvisto, una nuova risorsa per il mondo della disabilità, che fornisca assistenza nella risoluzione delle problematiche della vita quotidiana e favorisca processi di autonomia e empowerment, socializzazione ed integrazione (anche lavorativa).

In particolare, si intende:

  • Promuovere interventi integrati educativo- riabilitativi per il soggetto disabile, nel pieno rispetto della sua dignità di persona;
  • Migliorare le abilità cognitive e relazionali e ridurre i comportamenti problematici dei soggetti ospiti, che rappresentano un forte ostacolo allo sviluppo e al mantenimento di rapporti adeguati con l’ambiente sociale esterno alla famiglia;
  • Sviluppare le capacità ‘altre’ presenti in ogni soggetto al fine di prepararli per un loro possibile inserimento nel mondo del lavoro;
  • Organizzare spazi di animazione e svago che permettano una reale e soddisfacente fruizione del tempo libero da parte delle persone disabili, così da consentirne una loro partecipazione attiva e globale ai servizi offerti dal territorio.

I laboratori

Segui le attività previste dai progetti sui nostri socia: Facebook Instagram , TikTok