Centro socio educativo

Centro socio educativo polifunzionale

La cooperativa sociale Cosy for you intende capitalizzare tutta l’esperienza  dell’associazione di volontariato Peepul. Con una stabile gestione del centro polifunzionale diurno a carattere socio educativo culturale di aggregazione e valorizzazione delle diverse abilità, di sostegno alla persona ed alla sua famiglia. Le attività sono finalizzate a migliorare la qualità di vita dei soggetti che versano in difficoltà a causa di disabilità fisiche, psichiche o plurime, o a causa di forme di disagio sociale e difficoltà sul piano emotivo-relazionale.
La metodologia di lavoro richiede la stesura, per ogni ospite, di un Progetto Educativo Individualizzato (PEI). Strumento di lavoro e di verifica dei percorsi differenziati finalizzati all’autonomia, all’abilitazione e alla socializzazione.
Il progetto è elaborato dall’equipe educativa/abilitativa e deve essere discusso con i referenti dei servizi sociali del comune di residenza e con i famigliari degli utenti.
La sede operativa del Centro socio-educativo è ubicata nei locali al piano terreno dell’edificio del I° Circolo Didattico sita in via Carlo Poerio a Napoli

Obiettivi generali del centro
Obiettivi specifici del centro
Destinatari
Attività e servizi erogati

Accoglienza, Informazione, Consulenza  e Orientamento

Help desk/Sportello

Progettazione e attivazione per 12 ore settimanali di uno Sportello informativo di front office aperto verso l’esterno al pubblico. Per erogare un servizio di prima accoglienza, ascolto e registrazione delle informazioni nella ‘Banca dati degli utenti’. A questa attività di front office corrisponde in modo complementare l’attività di back office, che si traduce in un lavoro di elaborazione delle richieste pervenute, di risoluzione di problematiche anche pratiche (es. contattare i referenti delle istituzioni competenti, procurare un appuntamento, etc.) oltre che specialistiche (ricerca nella ‘Banca delle competenze’ di un consulente che dia risposte adeguate e individui un percorso personalizzato), terapico-riabilitativo e ludico-ricreativo. Gli operatori attueranno un servizio di orientamento e di consulenza attraverso:

  • Lettura approfondita e valutazione della domanda;
  • Consulenza personalizzata,
  • Informazioni mirate;
  • Invio ad altri servizi interni/esterni;
  • Invio su appuntamento agli esperti.

Consulenza

Servizio gratuito ideato come luogo d’incontro e contatto con i cittadini che abbiano problemi da risolvere circa la disabilità e finalizzato all’individuazione dei bisogni degli utenti , di accoglienza , di ascolto e analisi delle esigenze e osservazione diretta delle problematiche del loro vissuto quotidiano espressi dai portatori di bisogni (disabili e loro famiglie già iscritti alla banca dati dell’associazione o delle associazioni della rete di Peepul e disabili presenti sul territorio)(percorsi di accettazione , barriere culturali, isolamento sociale, scarsa consapevolezza delle proprie abilità differenti, difficoltà di accesso ai servizi; livello basso di soddisfazione dei servizi locali; carente offerta di opportunità di socializzazione). Progettazione del percorso individualizzato riabilitativo fisico-occupazionale, soprattutto inter-relazionale e re-inserimento sociale ed attuazione del ‘fascicolo’ individuale del disabile, per ridurre la parcellizzazione del percorso socio-sanitario dell’utente.
Orientamento servirà a rendere accessibile qualsiasi tipo di informazione in maniera semplice e diretta ed orientare ai servizi pubblici territoriali e privati alle attività del Centro, secondo le diverse problematiche espresse dall’utente (socio-sanitarie, riabilitative, legali, formative, professionali, ludico-ricreative, sportive, etc.) .

Servizio accompagnamento

I destinatari dei laboratori saranno prelevati quando richiesto in gruppi presso le abitazioni o le scuole da un pulmino accessibile anche ai disabili motori , con a bordo un autista ed un accompagnatore esperto, e saranno riaccompagnati alla fine delle attività.

Segui le nostre attività sui social: Facebook  , Instagram , TikTok

PER INFORMAZIONI O ISCRIZIONI , CONTATTACI:

direzione@peepul.it