Destinatari

Destinatari

Il Centro, così come previsto dal “Regolamento di attuazione della Legge Regionale della Campania n. 11/2007, è rivolto ad un massimo di 30 utenti disabili cronici lievi, medio-lievi con abilità/potenzialità adeguate per raggiungere un livello medio di autonomia e di capacità/competenza per svolgere un compito all’interno di un gruppo di lavoro. A tali utenti disabili (c.d. destinatari diretti), residenti nel Comune di Napoli, si aggiungono anche i nuclei familiari di origine che necessitano di sostegno e/o di accompagnamento alla rete dei servizi territoriali.

Per l’accoglimento della richiesta presso il Centro Sociale Polifunzionale è necessario che i richiedenti siano in possesso dei seguenti requisiti:
– Abbiano compiuto il 18° anno di età
– Abbiano assolto l’obbligo scolastico
– Siano idonei alla vita di comunità
– Rasentino una disabilità di tipo lieve, medio-lieve e lieve ad alta autonomia.

Le caratteristiche degli interventi di questo servizio sono la flessibilità, l’essere una realtà non “chiusa” su se stessa ma aperta al territorio, e la centralità della persona con le sue capacità e le proprie identità.
Il Servizio, in continuità con quanto già attuato negli anni precedenti sul territorio, garantirà caratteristiche e modalità di indirizzo e di programmazione definiti dall’Ufficio di Piano dell’Ambito e dagli obiettivi definiti dai Piani Educativi Individualizzati (PEI) degli utenti.