Attività e servizi erogati

Attività e servizi erogati

Le prestazioni socio-educative e pre-formative si fondano sull’osservazione e la rivelazione delle abilità di base e delle risorse/attitudini del soggetto.

La programmazione è vincolata all’analisi dei bisogni e alle possibilità di ulteriori margini di apprendimento individuale e secondo quanto prestabilito nel Piano Educativo Integrato.

Le attività di laboratorio si svolgono in integrazione con la vita quotidiana familiare in prospettiva di una piena autogestione dei soggetti inseriti nel centro prevedendo percorsi di avvicinamento del diversamente abile al mondo del lavoro.

Le prestazioni comprese in quest’ambito educano il soggetto al conseguimento dei pre-requisiti necessari in ambito pre – formativo e all’adattamento ad un contesto strutturato, nonché alle competenze fondamentali per vivere in contesti esperenziali protetti.

La programmazione si fonda sull’osservazione sistematica delle competenze e delle attitudini degli utenti.

Il Centro Polivalente per disabili lievi è una struttura educativa e sociale finalizzata alla valorizzazione della persona con disabilità attraverso l’elaborazione di progetti individualizzati. Le attività proposte sono funzionali ad uno sviluppo e potenziamento delle capacità comunicative e relazionali, anche residue, della persona diversamente abile. Proprio per tali motivi, si terrà conto delle potenzialità di ogni persona in carico, in ordine ai seguenti aspetti:

  • Cognitivo;
  • Affettivo–relazionale;
  • Linguistico;
  • Sensoriale;
  • Motorio-prassico;
  • Neuro-psicologico;
  • Autonomia personale e sociale.

Le attività in ambito formativo partono dall’esperienza sviluppatasi nel tempo in ambito abilitativo ed educativo e si prefiggono di migliorare la competenza e la professionalità degli operatori interni e di vivere l’esperienza come sorgente di formazione per la collettività, attraverso la Formazione permanente agli operatori.

Il P.E.I. è un progetto educativo individualizzato redatto dall’equipe multidisciplinare costituita da servizi sociali, ASL in collaborazione con i familiari. Esso contiene inoltre indicatori attinenti la dimensione dell’apprendimento correlata agli aspetti “abilitativi” e sociali. In particolare, elementi caratterizzanti il P.E.I. sono:

– finalità e obiettivi a breve termine, intermedi e quelli finali;

– itinerari di lavoro;

– metodologie, tecniche e verifiche ;

– modalità di coinvolgimento della famiglia