I laboratori

I  laboratori aperti a tutti, gratuiti per giovani disabili e non dai 14 ai 35 anni, sono i seguenti:

  1. laboratorio di teatro sociale
  2. laboratorio di danza
  3. laboratorio di giardinaggio
  4. laboratorio di ginnastica riabilitativa ed yoga
  5. laboratorio di autonomia domestica e personale
  6. laboratorio creativo
  7. laboratorio di conduzione di un ‘bistrot’ inclusivo
  8. laboratorio di scrittura di testi per il cinema
  9. laboratorio di recitazione cinematografica
  10. laboratorio di regia e riprese
  11. laboratorio di composizione musicale al pc
  12. laboratorio di canto
  13. laboratorio di scenografia

Le attività sono progettate e realizzate dai responsabili delle organizzazioni con l’aiuto di docenti esperti e tutor e si svolgono internamente alla struttura.  Prevedono l’interazione di utenti già iscritti che frequentano il centro e non, organizzate in un laboratori di un giorno , cinque giorni. La durata varia da 3 o 4 ore ciascuno, più pausa per la merenda. I corsi sono   aperti anche a persone non disabili, per creare relazione ed affettività in un ambiente perfettamente integrato che faciliti l’espressività ed il naturale instaurarsi di rapporti di comunicazione. Le iniziative sono programmate per il coinvolgimento dei giovani secondo i loro bisogni,  capacità e  richieste e sono quanto più varie possibile per allargare il panorama esperienziale e esplorare e valorizzare le diverse inclinazioni e talenti.

Altri laboratori in programma sono organizzati in  grandi aree tematiche:

  1. Consapevolezza del sé
  2. Laboratorio di empowerment (motivazione della persona, autostima, valorizzazione delle abilità ‘altre’, superamento dell’isolamento nel contesto protettivo familiare e apertura verso l’esterno)
  3. Laboratorio di terapia occupazionale (sviluppo dell’autonomia e per la facilitazione dell’inserimento)
  4. Laboratorio di terapie psico- fisiche dolci(yoga-pilates etc..)
  5. Laboratorio di igiene personale, educazione relazionale e sessuale
  6. Laboratorio di educazione sessuale
  7. Aggiornamento delle competenze
  8. Laboratorio informatico e tecnologico (avvio al PC, pacchetto Office, Internet, etc.; ausili per disabili, orientamento per scelta e uso, strumenti informatici e telematici a supporto  della vita indipendente e della didattica per l’apprendimento, etc.)
  9. Laboratorio di orientamento al lavoro (bilancio delle competenze, incontro domanda e offerta, creazione di impresa, microcredito, tendenze del mercato)
  10. Socializzazione
  11. Focus group : interazione e coinvolgimento della famiglia, degli amici e dei cittadini volontari in attività di gruppo
  12. Laboratori educativi e culturali (teatro musica -canto e danza- artigianato, fotografia, educazione domestica educazione alimentare, danza, writing, artistica, cucito, attività ludico-ricreative, ecc.)
  13. Laboratorio di educazione allo sport: attività preparatoria in palestra delle attività sportive per potenziamento e miglioramento fisico
  14. Laboratorio di attività pre-lavorative (eventuale).