Scuola vela

I corsi sono aperti a tutti dagli 8 agli 80 anni

I corsi sono gratuiti per giovani disabili e non dai 14 ai35 anni

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17 presso la Scuola vela Peepul sport al Molosiglio a Napoli

 

“Self governing sailing” con boe sonore per giovani atleti ipovedenti/ciechi

Il mondo della minorazione visiva non può essere compreso semplicemente chiudendo gli occhi. L’83% delle informazioni si acquisiscono infatti con la vista. Nel soggetto ipo/non vedente prevalgono le informazioni acustiche e tattili così come si riscontrano più difficoltà nella comunicazione e nell’equilibrio e nella gestione dello spazio per la mancata ricezione di informazioni visive dall’esterno .

Il nostro obiettivo è promuovere l’autonomia della persona ipo/non vedente praticando lo sport vela che si va a configurare come percorso formativo innovativo attraverso l’uso di attrezzature(boe sonore), che consentiranno di guidare la barca in completa autonomia.

Saranno organizzati 30 corsi di self governing sailing della durata di 8 ore cad. e per agevolare la partecipazione dei non vedenti verrà predisposto un servizio pulmino da e per le basi nautiche.

 

Para Sailing Hansa 303

L’obiettivo generale dell’attività è lo sviluppo dell’attività sportiva della disciplina Para Sailing  con l’accrescimento delle conoscenze tecniche e di allenamento per gli atleti utili al loro inserimento in squadre ufficiali (nazionali). Per far ciò verranno erogati 30 percorsi di 16 ore cad. per disabili under 35. La classe Hansa 303 è in forte espansione sul territorio nazionale, indicata dalla FIV quale imbarcazione ideale per l’avviamento alla vela agonistica paralimpica under 23 tant’è che essa è stata utilizzata recentemente anche per gli Euro Para Youth Games tenuti a Genova nell’ottobre 2017. L’imbarcazione è idonea sia all’attività agonistica che all’inclusione e integrazione sociale. Altre sue caratteristiche peculiari sono la facilità di trasporto e la comodità di conduzione da parte degli atleti. In qualità di circolo aderente alla FIV , Peepul Sport Onlus iscriverà una parte dei destinatari ai raduni ufficiali FIV ed alle regate del circuito nazionale.

 

Noi..tutti insieme sulla stessa barca!!!

Questa  iniziativa mira all’inclusione sociale dei giovani disabili con coetanei normodotati attraverso un percorso sportivo innovativo basato sulla risorsa ‘mare’ e attraverso la metodologia del cooperative learning. Sfruttando imbarcazioni biposto e con doppi comandi al timone saranno organizzati 20 corsi di avviamento della durata di 8 ore ognuno, in cui i destinatari parteciperanno “alla pari” . Grazie infatti alla possibilità di governare la barca con i soli arti superiori, disabili e normodotati possono allenarsi e gareggiare insieme, senza distinzione, in condizioni di reali e pari opportunità. I corsi saranno preceduti da momenti teorici utili ad aumentare il coinvolgimento e l’interesse dei destinatari (uscite sul gommone, esercitazioni sui nodi marinari, esercizi motori etc..) nonchè rafforzare l’interazione finalizzata alla cooperazione in barca.

Per iscrizioni scrivere a peepul.news@gmail.com o telefonare al 0817647693 (Claudia)