Ti trovi in: Home

April 17th TURISMO \ MAGGIO DEI MONUMENTI

 Turismo di Peepul 

Per conoscere tutti i tour e le informazioni specifiche leggi la  Locandina dei bus tours e dei walking tours accessibili a tutti organizzati dall'Associazione Peepul dal mese di maggio

Dal sito del Comune di Napoli

'o Maggio ai monumenti...per amare Napoli'

Relazione Illustrativa Tours Accessibili

Grazie al finanziamento del Comune di Napoli, - assessorato al Turismo - l'associazione Peepul organizza un 'servizio turistico accessibile' aperto al pubblico , unico in città !

Peepul mette a frutto l'esperienza maturata in tre progetti sperimentali mirati all'acquisizione di un 'know how' specifico in tema di 'turismo accessibile'.....

Modalità: i tours verranno condotti in formula “mista” a piedi e con il Mini-bus associativo (9 posti + 2 alloggi carrozzine e TV color interno per proiezione di video informativi) per far sì che i visitatori con bisogni speciali possano completare tutto il percorso senza stancarsi troppo.

Tempi: Num. 2 itinerari il sabato e 2 la domenica nei 5 week end individuati dall’indagine conoscitiva, ognuno da 3 a max 5h. Partenze ore 9:00 /12,30 (due tour di tre ore), oppure 9,30/14,30 per tour di 5h(compresa sosta pranzo).

elementi di innovatività: Gli elementi di innovatività dei tours proposti da Peepul sono sostanzialmente due, uno legato alla scelta di percorsi e l’altro alla tipologia di accompagnatori impegnati.

Gli itinerari ed beni culturali in essi compresi sono stati costruiti tenendo presente di parametri di accessibilità totale degli spazi da visitare per far si che non vi sia nessun impedimento/barriera nella fruizione/godimento del percorso e dei beni culturali da parte dei visitatori con bisogni speciali e che lungo i percorsi si possano effettuare soste in bagni accessibili e soste di ristorazioni in esercizi sempre accessibili.

I percorsi vengono scelti e proposti in base ai bisogni dei disabili che fanno parte dei gruppi.

L'associazione è attrezzata di sedie a rotelle, a motore e  rampe mobili pieghevoli e portatili x superare gli eventuali gradini residui presenti in alcune strutture ancora parzialmente accessibili.

Una serie di servizi aggiuntivi sono offerti a seconda delle necessità delle persone con vari tipi di disabilità.

 Allo scopo di monitorare continuamente gli itinerari scelti e proporne altri alternativi al fine di promuovere il miglioramento delle condizioni di accessibilità di tutta le aree scelta, è operativo un gruppo di monitoraggio associativo, composto da esperti e volontari e testimonial disabili che effettua sistematici sopralluoghi e segnalazioni .

Riguardo al secondo elemento si evidenzia che i nostri “Accompagnatori Solidali” sono già formati per accoglienza e l’accompagnamento delle persone con bisogni speciali grazie al corso organizzato da Peepul nel 2010 e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Attraverso tale esperienza formativa essi hanno avuto la possibilità di acquisire sia competenze tecniche legate ai percorsi, sia relazionali e di approccio nei confronti dei disabili.

Ogni anno l’associazione svolge corsi di formazione, degli operatori e volontari   in gran parte studenti e neolaureati degli atenei cittadini (SAAD-Suor Orsola Benicasa, Unisod-Orientale e SAAD –Federico II) con cui Peepul ha in essere convenzioni per tirocini formativi che entrano ad operare nelle attività

I corsi riguardano le tematiche della disabilità, dell’accoglienza e dell’accompagnamento ed i parametri di accessibilità dei luoghi e sono condotti da formatori   esperti sia di disabilità,   di architettura e di turismo.

Numero di guide e di accompagnatori impegnati: Il personale impegnato in ogni gruppo è costituito da un’autista, un architetto, una guida ed un “Accompagnatore Solidale” per ogni visitatore con bisogni speciali (fino ad un max di 5 per edizione) che hanno seguito la formazione già indicata; il numero dei partecipanti al gruppo sarà determinato in base al tipo di disabilità dei partecipanti e inversamente proporzionale alla gravità fisica o psichica e in ogni caso non superiore ai 15 partecipanti fra disabili e non disabili per questione di sicurezza e qualità dell’accompagnamento. Gli operatori hanno tutti una conoscenza scolastica di almeno una lingua e le guide una conoscenza almeno universitaria di due lingue straniere. Tutti gli operatori ed i volontari porteranno badge di riconoscimento con il logo Cosy Naples , nome, cognome codice di identificazione e ruolo ricoperto.

Lo stesso logo sarà stampato su bandierine e stendardi da usare sul pulmino e quale segnale di riconoscimento ed individuazione del capogruppo .

Organizzazione del servizio

Presso l’INFO POINT c/o Centro Socio Educativo polifunzionale - c/o I° Circolo Didattico via Carlo Poerio – Napoli ed ai numeri indicati, alla e mail dedicata , saranno fornite da un operatore plurilingue informazioni e moduli di prenotazione per i tour con adeguato anticipo.

Sarà ovviamente richiesta autorizzazione di accesso ai siti monumentali e sarà effettuato un servizio di pre-acquisto/prenotazione di biglietti di ingresso per ogni tipo di servizio accessorio: pizzerie, ristoranti, musei, teatri, cinema ed eventuali mezzi di trasporto pubblico; gite in barca e sport vari(tennis, ippica, vela); spettacoli di drammatizzazione di episodi storici con attori in costume in alcuni luoghi degli itinerari. Saranno predisposti menù speciali per diabetici ed allergici.


Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

CORDATA PER BARCA 2.4

PEEPUL BARCAcdr-3

Modulo Richiesta Sponsor

 sponsor 1

Galleria Foto

Presentazione Aziendale

presentazione aziendale

Opuscolo promozionale per gli sponsor

copertina brochure

Post-it

Infopoint nei seguenti orari: PER INFORMAZIONI CHIEDI A MARISA Tel. sede Peepul 081-7647693 martedì-giovedì e venerdì ore 1-19 cell. 392 9405138

Diario di Bordo

d copertina

Seguici sui Social Network

Dona con PayPal

Per abbattere una barriera.
In ricordo dell'Arch. Alessandra Laurienzo

5x1000

Diventa un azionista del sociale Costa solo un pensiero!! Dona il 5x1000 dell'IRPEF a: Associazione Peepul Codice Fiscale 07918690632

Iscriviti alla Newsletter

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterDall'anno 2010430749

17:39 22/11/2017

Galleria Foto

Presentazione

JBGMusic