Socio educativa

Il Centro Sociale Polifunzionale

La cooperativa intende capitalizzare tutta l’esperienza che l’odv Peepul con una stabile gestione amministrativa del centro che si caratterizza come  ‘polifunzionale diurno a carattere socio educativo – culturale di aggregazione e valorizzazione delle diverse abilità’ di sostegno alla persona ed alla sua famiglia, finalizzata a migliorare la qualità di vita dei soggetti che versano in difficoltà a causa di disabilità fisiche, psichiche o plurime, o a causa di forme di disagio sociale e difficoltà sul piano emotivo-relazionale. Per la realizzazione degli obiettivi previsti la metodologia di lavoro richiede la stesura, per ogni ospite, di un Progetto Educativo Individualizzato (PEI), strumento di lavoro e di verifica dei percorsi differenziati finalizzati all’autonomia, all’abilitazione e alla socializzazione. Il progetto è elaborato dall’equipe educativa/abilitativa e deve essere discusso con i referenti dei servizi sociali del comune di residenza e con i famigliari degli utenti. La sede operativa del Centro socio-educativo è ubicata, nei locali al pian terreno dell’edificio del I° Circolo Didattico – Scuola Materna del Comune di Napoli, sita in via Carlo Poerio, Napoli. Obiettivi generali del centro Obiettivi specifici del centro Destinatari Attività e servizi erogati  

Accoglienza, Informazione, Consulenza  e Orientamento

Help desk/Sportello: progettazione e attivazione per 12 ore settimanali di uno Sportello informativo di front office aperto verso l’esterno al pubblico per erogare un servizio di prima accoglienza e ascolto e registrazione delle informazioni nella ‘Banca dati degli utenti’ . A questa attività di front office a diretto contatto con il pubblico, corrisponde in modo complementare l’attività di back office, che si traduce in un lavoro di elaborazione delle richieste pervenute, di risoluzione di problematiche anche pratiche (es. contattare i referenti delle istituzioni competenti, procurare un appuntamento, etc.) oltre che specialistiche (ricerca nella ‘Banca delle competenze’ di un consulente che dia risposte adeguate e individui un percorso personalizzato), terapico-riabilitativo e ludico-ricreativo. Gli operatori attueranno un servizio di orientamento e di consulenza attraverso:
  • Lettura approfondita e valutazione della domanda;
  • Consulenza personalizzata,
  • Informazioni mirate;
  • Invio ad altri servizi interni/esterni;
  • Invio su appuntamento agli esperti.
Consulenza: servizio gratuito ideato come luogo d’incontro e contatto con i cittadini che abbiano problemi da risolvere circa la disabilità e finalizzato all’individuazione dei bisogni degli utenti , di accoglienza , di ascolto e analisi delle esigenze e osservazione diretta delle problematiche del loro vissuto quotidiano espressi dai portatori di bisogni (disabili e loro famiglie già iscritti alla banca dati dell’associazione o delle associazioni della rete di Peepul e disabili presenti sul territorio)(percorsi di accettazione , barriere culturali, isolamento sociale, scarsa consapevolezza delle proprie abilità differenti, difficoltà di accesso ai servizi; livello basso di soddisfazione dei servizi locali; carente offerta di opportunità di socializzazione). Progettazione del percorso individualizzato riabilitativo fisico-occupazionale, soprattutto inter-relazionale e re-inserimento sociale ed attuazione del ‘fascicolo’ individuale del disabile, per ridurre la parcellizzazione del percorso socio-sanitario dell’utente. Orientamento servirà a rendere accessibile qualsiasi tipo di informazione in maniera semplice e diretta ed orientare ai servizi pubblici territoriali e privati alle attività del Centro, secondo le diverse problematiche espresse dall’utente (socio-sanitarie, riabilitative, legali, formative, professionali, ludico-ricreative, sportive, etc.) .

Servizio accompagnamento

I destinatari dei laboratori saranno prelevati quando richiesto in gruppi presso le abitazioni o le scuole da un pulmino accessibile anche ai disabili motori , con a bordo un autista ed un accompagnatore esperto, e saranno riaccompagnati alla fine delle attività.  

Modulo Informazioni

* indicates required fields

Consent*
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.