Notizie
Ti trovi in: Home VELA PER TUTTI REGATE IN PROGRAMMAZIONE RASSEGNA STAMPA DICONO DI NOI

April 23rd REGATE IN PROGRAMMAZIONE \ RASSEGNA STAMPA

Napoli, l'altra Coppa America con Peepul al fianco dei disabili

Napoli - Parla il presidente Ileana Esposito Lepre: promuoviamo la vela alla Casina Pompeiana in Villa Comunale

 

Edizione completa 
Stampa l'articolo  <http://www.ilvelino.it/AGV/News/#> 
Napoli - Velisti “tutti sulla stessa barca”. A Napoli pronta l’iniziativa dell’associazione Peepul dalla parte dei disabili, che a Bagnoli dal 4 al 6 maggio organizza una <http://www.ilvelino.it/AGV/News/#> regata, evento collaterale alla Coppa America. Quest’anno in occasione delle World Series, l’associazione ha allestito uno spazio nella Casina Pompeiana in Villa Comunale, una sorta di vetrina mondiale, per diffondere e far conoscere a tutti la sua attività. Dal 2004 l’associazione Peepul organizza corsi di vela gratuiti, protocolli d’intesa e una raccolta fondi, “portata avanti a fatica”, come spiega al Velino la presidente dell’associazione, Ileana Esposito Lepre. Due centri di attività, uno a Nisida in collaborazione con l'Aeronautica Militare e l’altro a Molosiglio dove i ragazzi disabili fanno scuola di vela con gli istruttori per poi uscire in barca e andare in mare, dove non esistono barriere e facilmente si riesce a superare il disagio psico-fisico.

Presidente Lepre, siete presenti anche voi all’America’s Cup con eventi collaterali?
“Noi siamo già nella Casina Pompeiana e promuoviamo quello che è stata fatto in Spagna e altrove, la Vela è uno sport per tutti”.

Vi sentite soli?
“Tutto ciò che abbiamo costruito è merito nostro. Le istituzioni non ci aiutano, nel senso <http://www.ilvelino.it/AGV/News/#> che loro sono dalla nostra parte, ci danno i patrocini, ma quando finiscono i progetti come facciamo ad andare avanti? Ci aiutano i privati, certo e il resto è sulle nostre forze”.

Attualmente quali sono i corsi attivi di Peepul?
“Avanti tutta e Abili nel vento. La prima si svolge in collaborazione con le scuole napoletane e la seconda con il ministero delle Pari opportunità. Ma non basta. Noi aspettiamo le imbarcazioni Dream e 2.4 perché i nostri ragazzi devono partecipare alle regate su imbarcazioni anche monoposto per normodotati, perché sono bravi. Al Nord Italia le imbarcazioni sono a pari titolo eppure non hanno la fortuna del clima come il nostro”.

Che cosa pensa della manifestazione America’s Cup?
“Per fare il conto dei benefici e dei costi è presto ed è difficile. Certo bisogna trarre un dato positivo, la Villa Comunale per esempio è ritornata in festa, è curata, splendida, spero si mantenga cosi anche dopo il 15 aprile. Sulla viabilità mancano i Pollicini per le aree chiuse al traffico, ma con i servizi giusti il piano è una gran bella cosa”.   (ilVelino/AGV)


di Maria Pedata

(rep/mp) 11 Aprile 2012 16:32

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

CORDATA PER BARCA 2.4

PEEPUL BARCAcdr-3

Modulo Richiesta Sponsor

 sponsor 1

Galleria Foto

Presentazione Aziendale

presentazione aziendale

Opuscolo promozionale per gli sponsor

copertina brochure

Post-it

Infopoint nei seguenti orari: PER INFORMAZIONI CHIEDI A MARISA Tel. sede Peepul 081-7647693 martedì-giovedì e venerdì ore 1-19 cell. 392 9405138

Diario di Bordo

d copertina

Seguici sui Social Network

Dona con PayPal

Per abbattere una barriera.
In ricordo dell'Arch. Alessandra Laurienzo

5x1000

Diventa un azionista del sociale Costa solo un pensiero!! Dona il 5x1000 dell'IRPEF a: Associazione Peepul Codice Fiscale 07918690632

Iscriviti alla Newsletter

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterDall'anno 2010720833

11:00 18/09/2021

Galleria Foto

Presentazione

JBGMusic