Notizie
Ti trovi in: Home Cronologico Dall’optimist alla Coppa America passando per l’Isola Azzurra
Se il buongiorno si vede dal mattino, l’affollata presentazione delle regate di Capri al Palazzo Alabardieri fa ben sperare in un grande successo.

Presidente Massimo Massaccesi in testa, c’erano proprio tutti martedì mattina a brindare alla kermesse sportiva che prenderà il via il 20 maggio prossimo. Si tratta dell’ormai famosa Rolex Capri Sailing Week, un importante appuntamento sportivo che afferma Capri come capitale della Vela, ideata dall’Associazione dei Circoli Velici il cui ultimo presidente a tenerla a battesimo fu Giancarlo Bracale. Ora l’organizzazione, dopo essere stata nelle “mani” dello Yacht Club Costa Smeralda assieme allo Yacht Club Capri, è passata definitivamente nella giurisdizione di quest’ultimo che ne ha ora il monopolio.

E così, moderata dal brillante giornalista Gianfranco Coppola,  si è svolta la conferenza stampa che ha visto protagonisti gli assessori della Provincia di Napoli, allo Sport ed alle Politiche Giovanili, Maria Falbo ed ai Beni Culturali, Paesaggistici e Mare, Antonella Basilico.
Per il Comune di Capri era presente l'assessore al Turismo, Salvatore Ciuccio che ha portato il saluto anche del sindaco di Anacapri, e che, auspicando che “sull’isola si possa fare un solo comune”, ha dichiarato che con questa manifestazione si apre “ufficialmente” la stagione turistica.

Sono intervenuti anche il presidente onorario della Fiv, Carlo Rolandi, il comandante del Porto di Napoli, ammiraglio Alberto Stefanini, il presidente dell'Azienda del Turismo di Capri, Mario Pagliari, i rappresentanti della Rolex di Ginevra, Marco Paleari e della Seci Rolex Italia, Alberto Franchella, il Direttore della Scuola Vela Conny Vuotto, l’olimpionico Davide Tizzano ed i consiglieri Ettore De Nardo, Salvatore Sallusti e Piero D’Emilio.

La Rolex Capri Sailing Week è giunta quest’anno alla sua quarta edizione e già a febbraio aveva 56 barche iscritte tra Farr40, Swan 45, Swan 42, Maxi e Maxi Swan, Comet 41s, 45s e 51s. Superando nel totale di 3 unità il numero già record dello scorso anno ed essendo di fatto l’edizione più numerosa. In banchina ci saranno velisti e armatori noti che come sempre saranno in mare a darsi battaglia.  Organizzata dallo Yacht Club Capri in collaborazione con Rolex, Federazione Italiana Vela e Unione Vela Altura Italiana, quest’anno la serie di regate annovera al suo interno anche un Campionato Italiano, visto l’elevato numero di Swan 45 partecipanti, ben 18.

La serie di regate per tutti gli yacht partecipanti si svolgerà su percorsi a bastone, bolina - poppa, e percorsi costieri, condizioni meteo permettendo.
Durante i giorni di regata sono sempre previsti appuntamenti mondani e l’ormai tradizionale serata di gala Rolex per tutti gli ospiti.
Non solo la regata Rolex è stata presentata a Napoli dal Presidente Massaccesi e dal Consiglio direttivo del sodalizio velico isolano, ma anche un fitto calendario di regate che vedranno quest’anno il circolo velico caprese promuovere ed organizzare regate, da quella di media altura in collaborazione con la Lega Navale di Castellammare di Stabia, al primo trofeo Lemon Juice per Juniores, riservato ai ragazzi dai 7 ai 13 anni provenienti da tutti i circoli di Campania, Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia, la II edizione della Capri Maiori, ed in collaborazione con il Comitato FIV IV zona la regata riservata alle classi 420. 470 e 555 nel mese di ottobre, data in cui è previsto l’ormai tradizionale appuntamento con i giovani imprenditori di Confindustria per assegnare il trofeo velico nell’ambito del convegno annuale dei giovani industriali che quest’anno vedrà per la prima volta salire al podio della ribalta del tradizionale appuntamento caprese di Confindustria la neo presidente Emma Marcegaglia. E dopo aver chiuso il tabellone delle regate un’altra novità ufficiale è venuta dal vice-presidente Tonino Cacace: la storica traversata di nuoto Capri-Napoli e lo YYC hanno stretto una importante azione di partnership operativo-strategica per l’anno 2008, con la prospettiva di essere ampliata per le edizioni successive. La rassegna, per il secondo anno consecutivo, gode del Patrocinio della Presidenza della Repubblica e che è stata inserita nel calendario ufficiale della Coppa del mondo Fima con tappe in tutti e cinque i continenti.

Presente alla conferenza d’avvio delle regate anche Ileana Lepre che si batte per i diritti dei diversamente abili che, oltre a portare avanti i suoi progetti di servizi sperimentali e gratuiti di accompagnamento e di amicizia “MuoviamocInsieme” e l’invito a destinare nella dichiarazione dei redditi il 5 per mille al sostegno delle associazioni di volontariato, propone una divertente scuola di vela presso la base nautica di Nisida dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, perché “per mare non ci sono barriere”.
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

CORDATA PER BARCA 2.4

PEEPUL BARCAcdr-3

Modulo Richiesta Sponsor

 sponsor 1

Galleria Foto

Presentazione Aziendale

presentazione aziendale

Opuscolo promozionale per gli sponsor

copertina brochure

Post-it

Infopoint nei seguenti orari: PER INFORMAZIONI CHIEDI A MARISA Tel. sede Peepul 081-7647693 martedì-giovedì e venerdì ore 1-19 cell. 392 9405138

Diario di Bordo

d copertina

Seguici sui Social Network

Dona con PayPal

Per abbattere una barriera.
In ricordo dell'Arch. Alessandra Laurienzo

5x1000

Diventa un azionista del sociale Costa solo un pensiero!! Dona il 5x1000 dell'IRPEF a: Associazione Peepul Codice Fiscale 07918690632

Iscriviti alla Newsletter

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterDall'anno 2010550860

17:45 13/11/2019

Galleria Foto

Presentazione

JBGMusic